0541 781350 info@viciservizi.it

Demineralizzazione acqua per togliere il calcare

La demineralizzazione è un processo chimico-fisico di trattamento dell’acqua, destinato ad eliminare, totalmente o parzialmente, i sali disciolti ed il calcare nell’acqua potabile.

Come demineralizzare l’acqua calcarea? Vi sono diversi metodi, tra cui quello parziale, quello totale e quello che agisce per osmosi inversa. Quest’ultimo viene utilizzato soprattutto quando la quantità di sale nel liquido è molto alta.

Hai bisogno di un impianto demineralizzatore che agisca da purificatore di acqua calcarea?

Rivolgiti a noi: siamo molto attivi nei comuni di Rimini e Faenza e ci occupiamo della vendita, dell’installazione e della manutenzione di impianti come il demineralizzatore anticalcare delle acque.

Non esitare a contattarci per conoscere il costo dei nostri servizi o per richiedere dei preventivi!

I diversi sistemi per la demineralizzazione

Quali sono i sistemi per eseguire la demineralizzazione delle acque? Eccoli:

–  La distillazione,

–  La demineralizzazione con resine scambiatrici,

–  L’osmosi inversa.

La distillazione è oggi usata solo in settori molto particolari, ad esempio in quello farmaceutico e analoghi, a causa dell’elevato costo energetico che richiede.

In campo industriale si usa solo l’osmosi inversa o le resine scambiatrici. L’osmosi inversa risulta molto più conveniente e questo spiega perché oggi il mercato non richiede più i sistemi con resine scambiatrici.

Oltre ai risparmi economici, legati ai costi d’esercizio, infatti, l’osmosi inversa permette di abolire l’uso di acido e soda, prodotti molto pericolosi nel loro uso, trasporto, movimentazione e stoccaggio.

Gli impianti di demineralizzazione: funzionali ed affidabili

Gli impianti di demineralizzazione sono costituiti da una serie di bombole che contengono le resine adatte ed attraverso le quali passa l’acqua da sottoporre al trattamento.

A prescindere dal loro funzionamento, i nostri impianti sono tutti altamente funzionali ed affidabili e garantiscono durabilità e precisione.

Gli impianti ad osmosi inversa, in particolare, sfruttano il principio fisico di semi-permeabilità di una membrana per ottenere la demineralizzazione dell’acqua e produrre un liquido di elevata purezza.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri impianti o richiedere dei preventivi per procedere alla loro installazione, non esitare a contattarci: siamo operativi tra le zone di Rimini e Faenza.